Seconda edizione del Festival di Pop-Theology

Su iniziativa degli Uffici Diocesani per la Pop-Theology, per la Pastorale del Turismo e per le Comunicazioni Sociali, venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 21,00, a Noto, sul sagrato della Basilica del SS. Salvatore, si terrà il Secondo Festival di Pop-Theology: “…. e io avrò cura di te”

La Pop-Theology, nata dall’intuizione del vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, vuole comunicare al popolo le verità di fede utilizzando la musica, la poesia, il teatro e le altre espressioni artistiche che sanno esprimere la bellezza, arrivando in maniera più immediata alla mente e al cuore dell’uomo.

Partendo da alcune canzoni del cantautore Franco Battiato e di altri autori, il Vescovo don Tonino ci aiuterà a riflettere sul significato del prendersi cura dell’altro.

L’esperienza della pandemia ha risvegliato questo aspetto dell’esistenza che lascia emergere la parte migliore dell’umanità. D’altronde, Gesù stesso ci ha consegnato con la parabola del Buon Samaritano l’esempio da imitare.

L’umanità che sa prendersi cura del prossimo è il volto che si oppone a quello di una umanità che ancora si affida alla guerra e che incentra tutto sul denaro e sulla sopraffazione per sentirsi viva. Cosa resterà alla fine?

L’invito è rivolto a tutti e in particolare a coloro che, attorno al Vescovo, vogliono testimoniare la presenza viva della Chiesa nel territorio.

Don Franco Agosta
Direttore dell’Ufficio Pastorale per la Pop-Theology