Archivi della categoria: Lettere

Dal seno dell’aurora come rugiada io ti ho generato
Lettera ai sacerdoti in occasione dell'anno centottantesimo della fondazione della Diocesi
Lettere
29-06-2024

Scrivo a voi carissimi confratelli,
mentre l’Anno Pastorale volge al termine e le attività estive dei ragazzi, che avete preparato con i vostri collaboratori e animatori con molta cura e diligenza, riempiono di vera giovinezza e di freschezza evangelica le nostre comunità.
Con questa Lettera intendo condividere con voi, carissimi confratelli, alcune riflessioni sul sacerdozio ministeriale mentre ci accingiamo a celebrare il 180° anniversario di fondazione della Diocesi in un momento particolare dellavita della Chiesa universale, pronta a vivere la stagione del Giubileo…

Lettera a Cleopa
Lettere

Carissimo

amico e compagno di viaggio, sono venuto a conoscenza della tua vicenda personale perché l’evangelista Luca, a conclusione del suo vangelo, narra del tuo viaggio verso Emmaus, accompagnato da un fraterno amico. Non hai retto al dolore per la scomparsa di Gesù e per questo hai lasciato in fretta Gerusalemme, per trovare un po’ di pace in quel piccolo villaggio distante dalla Città Santa appena pochi chilometri. La morte segna per sempre la vita degli uomini e la notizia di quella crocifissione ha frantumato ogni tuo sogno di libertà e di rinascita del popolo d’Israele…

Lettera Convegno Pastorale Diocesano
Lettere
14-09-2023

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
scrivo a tutti voi con sentimenti di viva e sincera gratitudine per quanto vissuto insieme in questo tempo di grazia in cui le nostre strade si sono incrociate con la benevola e materna benedizione della Vergine Santissima, Scala del Paradiso.
Ogni inizio porta con sé il fascino della nuova avventura che, con ansia e trepidazione, conduce alla scoperta di nuovi sentieri e di nuovi volti che rendono unica e sorprendente la nostra vita. E su questa strada lo Spirito di Dio dispiega la Sua Forza invitando le nostre comunità ad essere sempre aperte e accoglienti, inclusive e feconde, «esperte in umanità».
Scrivo a tutti voi perché mi siete cari e la passione con cui lavorate nella vigna del Signore, per me e per tutti, si svela come testimonianza di fede semplice, schietta e vera…

“Lettera a Maria” del Vescovo Salvatore
Lettere
19-05-2023

In occasione della Giornata Sacerdotale Mariana, celebrata al Santuario di Maria SS. Scala del Paradiso in Noto, il Vescovo monsignor Salvatore Rumeo, al termine della meditazione mariana tenuta ai presbiteri, ha consegnato loro una “Lettera a Maria”, nella quale emerge la sua devozione filiale a Maria, la vicinanza della Madre di Dio nella sua vocazione e nel suo sacerdozio. Una Lettera che ripercorre il ruolo di Maria nella storia della salvezza, la sua collaborazione al piano della salvezza e la sua offerta ai piedi della Croce, dove ci è stata consegnata Madre nella fede, primizia della Chiesa che nasce dal sacrificio di Cristo…

Primo raduno del Clero diocesano col vescovo Rumeo
Lettere
23-03-2023

Giovedì 23 marzo 2023, presso il Santuario diocesano di Maria SS. Scala del Paradiso, i presbiteri e i diaconi della diocesi di Noto si sono radunati, insieme al novello vescovo monsignor Salvatore Rumeo, per un ritiro spirituale, a cui ha fatto seguito un pranzo di fraternità per accogliere il nuovo presule netino.
È stato proprio monsignor Rumeo a guidare la meditazione, incentrata sul tema della comunione presbiterale, come segno di una Chiesa unita che si pone a servizio del popolo di Dio, manifestando in questa comunione – nel Presbiterio e del Presbiterio con il Vescovo – la vita stessa della Trinità e la carità che da essa scaturisce, per il bene dei fedeli.
Dopo la meditazione, un momento di confronto, di dialogo e di condivisione tra vescovo e clero, in un clima familiare e disteso.
Il vescovo ha poi presieduto l’Adorazione Eucaristica, seguita da un pranzo che è stato l’occasione per conoscere meglio monsignor Rumeo, mentre comincia a muovere i suoi primi passi in diocesi, con una agenda ricca di tanti appuntamenti e incontri per tutto il territorio diocesano.