In occasione della Giornata Sacerdotale Mariana, celebrata al Santuario di Maria SS. Scala del Paradiso in Noto, il Vescovo monsignor Salvatore Rumeo, al termine della meditazione mariana tenuta ai presbiteri, ha consegnato loro una “Lettera a Maria”, nella quale emerge la sua devozione filiale a Maria, la vicinanza della Madre di Dio nella sua vocazione e nel suo sacerdozio. Una Lettera che ripercorre il ruolo di Maria nella storia della salvezza, la sua collaborazione al piano della salvezza e la sua offerta ai piedi della Croce, dove ci è stata consegnata Madre nella fede, primizia della Chiesa che nasce dal sacrificio di Cristo…
Giovedì 23 marzo 2023, presso il Santuario diocesano di Maria SS. Scala del Paradiso, i presbiteri e i diaconi della diocesi di Noto si sono radunati, insieme al novello vescovo monsignor Salvatore Rumeo, per un ritiro spirituale, a cui ha fatto seguito un pranzo di fraternità per accogliere il nuovo presule netino.
È stato proprio monsignor Rumeo a guidare la meditazione, incentrata sul tema della comunione presbiterale, come segno di una Chiesa unita che si pone a servizio del popolo di Dio, manifestando in questa comunione – nel Presbiterio e del Presbiterio con il Vescovo – la vita stessa della Trinità e la carità che da essa scaturisce, per il bene dei fedeli.
Dopo la meditazione, un momento di confronto, di dialogo e di condivisione tra vescovo e clero, in un clima familiare e disteso.
Il vescovo ha poi presieduto l’Adorazione Eucaristica, seguita da un pranzo che è stato l’occasione per conoscere meglio monsignor Rumeo, mentre comincia a muovere i suoi primi passi in diocesi, con una agenda ricca di tanti appuntamenti e incontri per tutto il territorio diocesano.