Nomine Pastorali /9 del 7 Luglio 2022

Il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, ha ridisegnato la struttura diocesana dell’Ufficio per la Pastorale dei Giovani, in modo che possa rispondere più adeguatamente alle necessità pastorali della Chiesa locale e adeguarsi al processo di “riforma dirigenziale” voluto da Papa Francesco, “chiamando in servizio” donne e uomini laici.

In una recente intervista, il Pontefice ha appunto evidenziato la valorizzazione della donna nella Curia Romana e ha spiegato che per la prima volta due donne lavoreranno al Dicastero che aiuta il Papa nella scelta dei vescovi diocesani.

Francesco ha quindi aggiunto che per il futuro vede possibile la designazione di laici alla guida di dicasteri quali “quello per i laici, la famiglia e la vita, quello per la cultura e l’educazione, o alla Biblioteca, che è quasi un dicastero”.

La nomina odierna del vescovo Antonio si inserisce dunque in questo nuovo orientamento voluto dal Santo Padre,  permettendo così al laicato diocesano di esprimere al meglio quei “talenti” evangelici che possono contribuire a un servizio generoso e qualificato al popolo di Dio nella diocesi di Noto.

Pertanto, dal prossimo 01 Agosto, l’Ufficio diocesano si strutturerà come segue:

– Nicoletta Di Maria, (Direttore dell’Ufficio diocesano)

– Umberto Confalonieri, (Vice Direttore dell’Ufficio diocesano)

– Don Andrea Pitrolo, (Assistente pop- teologico dell’Ufficio diocesano)

– Don Giuseppe Di Stefano, (Assistente spirituale dell’Ufficio diocesano)

– Don Luigi Maltese, (Assistente vocazionale dell’Ufficio diocesano).

Nei prossimi giorni seguiranno nuove nomine pastorali.