L'Ufficio

L’Ufficio per la pastorale della famiglia è l’organismo specifico per la cura e la promozione della pastorale familiare a livello diocesano. Esso opera in riferimento alle scelte pastorali nazionali indicate nel Direttorio di pastorale familiare CEI n. 237ss. Primo responsabile della pastorale familiare nella diocesi è il Vescovo (Cf. Familiaris consortio, n. 73.).

«La pastorale familiare deve far sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana, alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità» (A.L. 229). La famiglia, posta al centro dell’attività pastorale, acquisita la propria identità di Chiesa domestica dà alle comunità un volto e uno stile “familiare” costituendo la Chiesa famiglia di Dio”, in virtù del sacramento del matrimonio è in grado di rivitalizzare il tessuto delle comunità ecclesiali e della società civile.

L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. (Direttorio di Past. Fam., n.237)

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, come è descritto nel Direttorio di Pastorale Familiare, ha il compito “in collegamento e collaborazione anche con altri uffici e organismi della Chiesa diocesana, di aiutare la famiglia ad essere un soggetto di pastorale, centro di raccordo di ogni azione pastorale della comunità.

Si pone come punto di riferimento anche per associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali o di ispirazione cristiana che agiscono più direttamente in campo familiare.

Direttore:
Coniugi Ruta Giorgio e Rosa
cell. 335-8247229 - 3343016533

Indirizzo:
Via Mons. Blandini, 6 - 96017 NOTO (SR)

Recapiti:
E-Mail: pastoralefamiliare@diocesinoto.it